Videosorveglianza, iniziata l’installazione delle telecamere

0
Videosorveglianza

Al via ieri i lavori di installazione dei dispositivi di videosorveglianza in via Gentile. Galasso: “consegnati i lavori in piazza Umberto e Cesare Battisti. Lavori completi a inizio 2017

Semaforo verde per l’adeguamento della città di Bari agli impianti di videosorveglianza nei luoghi pubblici della città. Sono, infatti, iniziati ieri i lavori d’installazione delle prime videocamere in via Gentile, all’incrocio con via Toscanini.

imageSaranno in totale 100 le telecamere di videosorveglianza che saranno installate in 30 luoghi della città ritenuti a rischio criminalità. Oggi partiranno i lavori in piazzale Mater Ecclesiae e via Nicola Dell’Andro, mentre tra giovedì 27 e venerdì 28 ottobre prenderanno il via i cantieri in viale Madre Teresa di Calcutta, viale Papa Giovanni XXIII e via Giulio Petroni. Il costo totale dell’operazione sarà, a lavori ultimati, pari a 330.000 Euro.

imageSono stati completati tutti gli scavi utili alle prime installazioni – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galassoe presto le immagini saranno messe in rete con la centrale della Polizia Municipale. Oggi abbiamo consegnato i lavori per l’installazione delle telecamere in piazza Umberto e in piazza Cesare Battisti su cui sono previsti rispettivamente 12 e 16 dispositivi di videosorveglianza. Tutte le telecamere che saranno presenti in queste due zone raggiungeranno fino a 6 livelli di ingrandimento, avranno la predisposizione per gli infrarossi in modo da catturare immagini anche in assenza di pubblica illuminazione e saranno dotate di una speciale lente che non consente l’accumulo di sporcizia o di acqua in caso di precipitazioni temporalesche. Contemporaneamente, sempre sulle due piazze, lavoreremo per potenziare l’illuminazione grazie alla previsione di 60 nuovi corpi illuminanti di diverse tipologie che in parte sostituiranno le luci esistenti potenziandone l’intensità o prevedendo luci pluridirezionali. Tutte le sostituzioni sono state individuate sulla base della necessità di non realizzare nuove opere edili né sostituire le attuali linee elettriche. Contiamo per l’inizio del nuovo anno di completare tutti i lavori”.

L’elenco dei siti per le 100 telecamere:

Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo lato Nord 2

Viale Caravella – Catino 2

Via Noviello angolo via Vittorio Veneto – S. Spirito 3

Via Duca d’Aosta 4

Viale Europa 4

Via Vincenzo Ricchioni 3

Parco Giovanni Paolo II 4

Viale Ottorino Respighi 3

Via Scipione Crisanzio – Via Libertà 4

Via Scipione Crisanzio – Via Martiri d’Otranto 3

Via Benedetto Petrone – Barivecchia 4

Corso Cavour – Via Cognetti 3

Largo Adua 3

Spiaggia Pane e Pomodoro 4

Via Arturo Toscanini 3

Via Alfredo Giovine 2

Via Giacomo Leopardi 3

Giardino Aquiloni 4

Corso Cavour (Sotto il cavalcavia) 3

Piazzetta Cirillo 3

Largo 2 giugno Lato Nord 4

Viale Papa Giovanni XXIII – Via Giulio Petroni 4

Piazzale Lorusso 3

Viale Madre Teresa di Calcutta 5

Piazzale Mater Ecclesiae e giardino 5

Via Traboccolanti 3

Via Camillo Rosalba 4

Via Fratelli Prayer 3

Viale del Platano – S. Spirito 2

Via Domenico Cotugno – Prol. Via Matarrese 3