Viaggiando in musica: stasera al Museo Civico



0
Viaggiando

Viaggiando in musica: la mostra-concerto organizzata dal Museo Civico di Bari alla scoperta dei suoni tradizionali europei con le illustrazioni di Massimiliano di Lauro

Prosgue con l’evento “Viaggiando in Musica” la stagione culturale del Museo Civico di Bari. L’appuntamento è per stasera, con due tempi (alle 19:00 e alle 21:00) dedicati alla grande musica europea. L’iniziativa, nata da un’idea dell’Associazione “Il Mondo della Luna”, ha per scopo la riscoperta dell’identità europea attraverso la musica, linguaggio universale che rende possibile l’esperienza della diversità.

La manifestazione “Viaggiando in Musica” propone una “passeggiata” nello spazio e nel tempo attraverso la musica e l’illustrazione. Si partirà con un viaggio fantasioso ispirato alle avventure di Gulliver del grande romanziere irlandese Jonathan Swift, che racconta gli incontri curiosi del più celebre “gigante” della storia della letteratura in inglese. Il percorso di “Viaggiando in Musica” farà poi tappa in Francia, con danze tipiche della tradizione popolare, nella Venezia di Vivaldi, volando verso la Spagna per incontrare un famoso Barbiere di Siviglia, fino a raggiungere i magnifici saloni della Parigi di metà ottocento. Tappe intermedie saranno i Carpazi e i Balcani, la cui musica subisce le influenze arabe derivanti dalle etnie musulmane. A concludere l’itinerario di “Viaggiando in Musica” sarà l’ultima tappa, l’Italia, capitale europea della musica e della bellezza.

Durante la serata, l’illustratore tranese di fama internazionale Massimiliano Di Lauro accompagnerà la musica con le sue illustrazioni a tema, proiettate sulle pareti del Museo in sincrono con i brani in ascolto. Ai violini una coppia d’eccezione: Domenico Masiello e Eliana De Candia, giovani musicisti che, nonostante due carriere ancora brevi, vantano già numerose collaborazioni con orchestre e artisti di livello internazionale.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 7 Euro; ridotto 5 Euro. Ulteriori info sul sito web del Museo Civico.

Leggi anche