Università, inaugurato l’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese

0
TRIBUNALE

Stretta collaborazione tra Tribunale Ecclesiastico, Istituto di Teologia e Università di Bari per lo studio del Diritto Canonico

Sabato 18 febbraio 2017 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Teologia ecumenico-patristica San Nicola di Bari si è tenuta l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2017 del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese e di Appello per l’Albania.

Per l’indirizzo di saluto è intervenuto S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese. È seguita la relazione sull’attività dell’anno giudiziario 2016 a cura di Sac. Pasquale Larocca, Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese. Ha concluso la cerimonia la prolusione di S.E. Rev.ma Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano sul tema “Rischiarare il cammino della famiglia: l’Amoris laetitia, parola della Chiesa al nostro tempo”.

Il Vicario giudiziale, nel corso della sua relazione, ha annoverato le numerose attività di studio e ricerca svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in particolare con il Corso di Diritto Canonico del Dipartimento di Giurisprudenza UniBa in rappresentanza del quale erano presenti alla cerimonia la Prof.ssa C. Ventrella, il Prof. G. Dammacco  e alcuni studenti.