Traffico e neve in Puglia, gli ultimi aggiornamenti

0

Continua la situazione di maltempo e la neve sta ancora creando problemi al traffico e alla circolazione, gli ultimi aggiornamenti

Traffico ancora in tilt in tutta la Puglia, molte zone sono ancora piene di neve e le strade non sono ancora libere da neve e ghiaccio nonostante l’impegno costante di uomini e mezzi per ripristinare al meglio la situazione. Problemi si registrano ancora anche per la circolazione dei treni e degli autobus.

L’Anas segnala la prosecuzione dell’allerta maltempo in quasi tutte le regioni del Sud. Durante la notte in Puglia sono stati rimossi i cumuli di neve dalla sede stradale del tratto Altamura-Toritto, mentre il tratto Toritto-Bari era stato riaperto nel pomeriggio della giornata di ieri. Ripristinato completamente il tratto Altamura-Bari, ma permane l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Anche se per ora possono circolarvi solo i mezzi leggeri.

Continua ad essere chiusa la statale 7 tra i comuni di Laterza e Matera, al confine tra Puglia e Basilicata, solo il traffico locale è autorizzato a circolare. Ultimo aggiornamento al riguardo segnala la chiusura completa nel tratto tra il km 591 e il 600 (in entrambe le direzioni tra il km 591,7 e il 595).

Si segnala inoltre una nevicata sulla SS100 di Gioia del Colle, nel tratto compreso tra il km 52,5 e il 59,3 in entrambe le direzioni, per cui necessaria cautela nel caso in cui si debba transitare su questo percorso.

Se avete bisogno di monitorare la situazione in tempo reale per potervi mettere in viaggio potete visionare il sito del CCISS o l’Anas che ha reso disponibile il servizio anche attraverso la app.

La situazione dei collegamenti via treno e autobus

Per quanto riguarda i collegamenti con treni e autobus, Ferrotramviaria ha comunicato di aver ripristinato tutta la circolazione, anche se permangono le difficoltà in alcune zone che non permettono di dire con sicurezza se tutte le corse possono essere garantite.

Le Ferrovie Appulo Lucane hanno istituito per la giornata di oggi corse ferroviarie sulla tratta Altamura – Gravina – Matera i cui orari sono disponibili sul sito dell’azienda.  Garantito il collegamento bus da Matera a Potenza. Non sono disponibili i collegamenti automobilistici nelle zone di Bari e Matera a causa della criticità del manto stradale. Garantiti i servizi ferroviari tra Bari e Toritto. Impossibile invece effettuare le corse da Toritto verso Altamura-Gravina-Matera.

Le Ferrovie Sud-Est hanno diramato un avviso in cui sottolineano come le avverse condizioni meteo che proseguono sulla tratta coperta, a causa non solo delle nevicate ma delle basse temperature che hanno contribuito alla formazione di ghiaccio. Il personale addetto alle manutenzioni è al lavoro per ripristinare la funzionalità degli impianti e la possibilità di circolare sulla linea. Le corse dei treni sono per ora garantite, ma è possibile che ci siano ritardi e rallentamenti dovuti alla presenza di strati di ghiaccio sugli scambi delle stazioni della rete.