Torna a Polignano il “Festival del Libro Possibile



0
libro possibile

Alla sua quindicesima edizione, torna dal 6 al 9 Luglio il “Festival del Libro Possibile”, rassegna culturale che vedrà alternarsi nella cornice di Polignano i più importanti scrittori, saggisti e personaggi pubblici italiani

La cornice è sempre quella di Polignano, il suo centro storico, e i principali punti di attrazione: via Mulini, Piazza dell’Orologio, Balconata Santa Candida, Vico Porta Raguseo, Piazza San Benedetto. Questi saranno i “palchi” su cui si alterneranno dal 6 al 9 Luglio gli ospiti del Festival del Libro Possibile.

La tradizione passata ci ha offerto in quindici anni di festival volti molto noti e amati, da Roberto Saviano a Francesco Piccolo, da Ozpetek a Jonathan Coe, rivelando ad ogni edizioni versatilità e capacità di spaziare tra i generi riuscendo a mettere d’accordo tutti i gusti. Anche quest’anno, questa quattro giorni di letteratura, cinema e giornalismo, ci offre volti noti, amati ma anche contraddittori, ospiti nuovi per Polignano così come graditi ritorni. E’ un ritorno quello di Marco Travaglio e Giuliana Sgrena, che si affiancheranno ad altri importanti volti del giornalismo, primo tra tutti Enrico Mentana.

E poi tanti nomi dalla politica, tra cui Alessandro Di Battista che parlerà di comunicazione politica e naturalmente il nostro presidente della regione, Michele Emiliano; presenza fissa sarà quella di Dario Vergassola con le sue interviste impossibili, e poi tanti tra i romanzieri del momento, da Massimo Bisotti, autore di best sellers e dispensatore di aforismi per i più giovani, a i fratelli Carofiglio, che giocano in casa, a Luca Tommassini e il suo “Fattore T”, in questi giorni in libreria. Insomma, tantissimi gli appuntamenti, tantissimi volti famosi dagli ambienti culturali più diversi, che renderanno Polignano popolata di arte e cultura nei suoi luoghi più magici.

Quello che sta diventando lentamente un fiore all’occhiello della città pugliese, è un festival che si evolve ogni anno, e a ogni nuova edizione offre novità . Prima fra tutte quest’anno, Apulia Film Commission in collaborazione con la cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” promuove una kermesse cinematografica che propone anteprime di film, in largo Domenico Modugno.

Dalle 20:00 alle 23:00 per quattro giorni Polignano sarà una vera e propria capitale di cultura; non resta che scoprire tutti gli eventi sul sito internet della manifestazione.

Leggi anche