Terzo settore, in arrivo 4 bandi del CSV San Nicola per la promozione del volontariato

0
volontariato

Dalla promozione alla formazione dei volontari: il CSV San Nicola lancia le iniziative del 2017 a supporto delle realtà del volontariato di Bari e Bat

La mission del volontariato è intercettare i bisogni del territorio, intuire le lacune delle istituzioni e collaborare con esse per colmare il vuoto del welfare cittadino, regionale e nazionale. Ma per farlo c’è bisogno di consapevolezza, formazione e una comunicazione adeguarta che diffonda le iniziative del volontariato e promuova le lodevoli realtà del terzo settore.

Nascono con questo intento, dunque, i quattro bandi edizione 2017 del CSV (Centro Servizi al Volontariato) San Nicola di Bari, che eroga quotidianamente servizi alle OdV (Organizzazioni di Volontariato) e le accompagna nelle loro iniziative solidali a beneficio della comunità della ex provincia di Bari (l’attuale Area Metropolitana più i comuni di Andria, Trani, Barletta, Bisceglie, Canosa, Minervino e Spinazzola dell’attuale Bat).

I quattro bandi in questione sono: il Bando di idee di Promozione 2017, il Bando Progetti di Formazione 2017, il Bando di fornitura e stampa materiale promozionale e il Bando Tipografico.

Il Bando di idee di Promozione 2017, nello specifico, nasce con lo scopo di promuovere progetti che diffondano la cultura della solidarietà e il valore della cittadinanza attiva, soprattutto tra i giovani. Obiettivi collaterali, inoltre, sono il sostegno alla costituzione o il potenziamento delle realtà di volontariato, favorire la creazione o il rafforzamento di coordinamenti e rappresentanze del volontariato e sollecare i rapporti e le interazioni tra il volontariato e gli altri attori sociali del territorio. Nelle edizioni degli anni precedenti, il Bando ha sostenuto 252 progetti. La scadenza per la partecipazione è il 10 aprile 2017.

Il Bando Progetti di Formazione 2017 intende completare il piano della formazione del CSV “San Nicola” rivolto alle organizzazioni di volontariato e ai volontari operanti nel territorio. Il Bando, infatti, sostiene progetti presentati dalle associazioni e finalizzati all’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche relativamente alla mission delle singole associazioni. Il bando, nelle passate edizioni, ha sostenuto 334 progetti di formazione. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 28 aprile 2017.

Le associazioni, inoltre, possono rispondere al Bando di fornitura e stampa materiale promozionale e al Bando Tipografico per potere richiedere la realizzazione di gadget, shopper, roll up, block notes, banner, la stampa di materiale cartaceo e altro, che renda più visibile e diffusa la conoscenza dei progetti e la loro presenza sul territorio. I bandi, già proposti negli anni precedenti e fortemente richiesti dalle associazioni, hanno soddisfatto, rispettivamente, 123 e 741 domande. Entrambi i bandi scadono il 30 giugno 2017.

I bandi sono a sportello, fino ad esaurimento dei budget messi a disposizione. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito  www.csvbari.com.