Tari, approvato piano di recupero della morosità



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Convalidato un programma per recuperare il debito della tassa rifiuti relativa agli anni 2013/2014/2015. Assessora Savino: “In un anno recuperati 15 milioni”

“Il piano è stato definito sulla base un lavoro analitico e complesso, avviato lo scorso anno. L’attività si è resa indispensabile per accelerare le procedure di riscossione e recupero delle entrate della Tari, per assicurare così l’equilibrio del civico bilancio e permetterci di continuare a garantire ai gli stessi servizi pubblici alla collettività e continuare ad investire sullo sviluppo della città”

Queste le parole dell’assessora al Bilancio Dora Savino, per quanto riguarda il nuovo piano di recupero della morosità della tassa rifiuti, approvato dal Comune di Bari. Il piano ha come obiettivo quello di recuperare il debito della tari relativa agli anni 2013, tari2014, e 2015, e ciò avverrà mediante solleciti che saranno inviati a partire dalla seconda metà del mese di ottobre 2016.

“Questa iniziativa, di cui abbiamo già dato comunicazione nei mesi scorsi – dichiara l’assessora – ha già determinato un buon risultato in termini di collaborazione da parte dei cittadini che spontaneamente regolarizzano la propria posizione contributiva. Il recupero della morosità effettuato in un anno, infatti, ammonta a circa 15 milioni di euro“.

Il piano di recupero sarà così articolato:

  • invio di circa 70.000 solleciti per gli anni 2013, 2014 e 2015 alle utenze domestiche abitative per un totale di circa 12,2 milioni di Euro;
  • invio, entro la fine di ottobre, di circa 7.000 solleciti per l’anno 2015 alle utenze commerciali per un totale di 13,8 milioni di Euro.

Il Comune ha attivato il servizio di gestione delle richieste/istanze presentate dai cittadini, nonché di invio ai contribuenti degli avvisi e solleciti di pagamento, tramite PEC istituzionale. Oltre alle imprese per le quali sussiste l’obbligo di possesso della PEC, anche i taricittadini potranno avvalersi dei citati servizi di apposita PEC, che può essere richiesta tramite gli appositi fornitori accreditati di posta certificata.

Il servizio pec (riscossionetributi.comunebari@pec.rupar.puglia.it) a supporto dei cittadini sarà effettuato e presidiato durante l’intero orario di servizio.

A supporto delle operazioni di recupero della morosità della Tari, la Ripartizione Tributi metterà a disposizione dei cittadini un help desk che avrà il compito di ricevere i cittadini e di rispondere alle mail di chiarimento per evitare lunghe code. Il personale dipendente del Comune sarà inoltre impegnato in un’attività di “front office” per rispondere ai quesiti e per aiutare i cittadini ad orientarsi con la regolarizzazione dei pagamenti. Attivato anche un servizio telefonico differenziato per le utenze: utenee abitative (080 57735 58/68/69/70/71/74/76/80/85/86) e utenze non abitative (080 57735 55/77/78-080 577.55.08).

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