San Nicola 2016, l’8 e il 9 in festa



0
san nicola 2016 - 8 e 9 maggio bari

Domenica 8 e lunedì 9 prosegue la festa in onore del patrono di Bari San Nicola: quest’anno 929 anni dalla Traslazione delle reliquie

Dopo la rievocazione dello sbarco e l’Edizione 2016 del Corteo Storico, la città di Bari continua i festeggiamenti del suo patrono San Nicola, la cui Traslazione delle ossa risale a 929 anni fa.

Le giornate dell’8 e del 9 maggio saranno incentrare sulla preghiera e sulla venerazione del santo da parte di cittadini e pellegrini, senza però ovviamente toglier spazio allo svago e al puro divertimento.

Domenica 8 maggio la Basilica di San Nicola dedicherà l’intera giornata alle Sante Messe, partendo verso le ore 04.00 di mattina e concludendo verso le ore 20.30 della sera. La chiesa rimarrà aperta anche per permettere a turisti, pellegrini e cittadini di recarsi in visita alla santa cripta delle reliquie. L’apertura delle porte della chiesa avverrà con un Lancio di Diane (ad opera della ditta FireLight di Valenzano).

Alle ore 06.45 partirà la Processione per le strade di Bari della simbolica Statua di San Nicola, che seguirà il seguente itinerario: Basilica-Via delle Crociate-Via Carmine-Arco della Neve-Piazza Odegitria-Via Federico II di Svevia-Strada San Domenico-Via dell’Intendenza-Corso Vittorio Emanuele II-Corso Cavour-Molo San Nicola.

san nicola 2016 - 8 e 9 maggio bariLa Statua sarà poi imbarcata verso le ore 10.00, presso il Molo di San Nicola, subito dopo la celebrazione eucaristica, la benedizione del mare e lo spettacolo pirotecnico. Alcuni pescatori e marinai metteranno a disposizione le loro barche, per consentire a chiunque vorrà di raggiungere per mare la statua del santo. Inoltre alle ore 12.00 e alle 0re 18.30, nel Molo e nella Basilica, avrà luogo la Supplica alla Madonna di Pompei e la Celebrazione Eucaristica.

Verso le ore 20.00, il Molo si preparerà per lo sbarco della statua del Santo, permettendo così di proseguire la sua processione per le strade della città (Molo-Via Eroi del Mare-Corso Cavour-Piazza del Ferrarese), fino all’altare di Piazza del Ferrarese, dove sarà situata sino al giorno 10 maggio.

La giornata si concluderà con tanto cibo e divertimento, sotto un cielo di fuochi d’artificio.

Lunedì 9 maggio giorno del 929° Anniversario della Traslazione (1087-2016), nelle strade della città, in particolar modo in Piazza del Ferrarese, Lungomare di Bari, Molo, Città Vecchia, e Basilica, si coricheranno turisti, pellegrini e cittadini baresi per festeggiare insieme il loro santo, e ovviamente pregare e portare rispetto alla sua figura. Nelle ore 12.00 e 18.00, nella Basilica di San Nicola e in Piazza del Ferrarese, verrà celebrata la Solenne Celebrazione Eucaristica. Nella Basilica inoltre, nella cripta, avrà luogo il Prelievo della Santa Manna.

san nicola 2016 - 8 e 9 maggio bariInfine in serata si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico della ditta FireLight e allo spettacolo musicale di Carla Bavaro Quintet.

Le serate dell’8 e del 9 maggio, Piazza del Ferrarese, sede temporanea della Statua del Santo, accenderà l’illuminazione della sua “chiesa”, così da permettere un incredibile scenario di luci e colori.

Martedì 10 maggio, alle ore 17.00, la statua di San Nicola verrà portata nella Cattedrale di Bari, in seguito ad un’ultima processione nelle strade di Piazza del Ferrarese-Piazza Mercantile-Via Palazzo di Città-Piazza Sant’Anselmo-Piazza San Marco-Via Carmine-Arco della Neve-Piazza Odegitria.

Le celebrazioni in onore del santo andranno avanti nella città per l’intero mese, con ulteriori incontri e eventi religiosi.

Leggi anche