Run4Parkinson, aperte le iscrizioni

0
run4parkinson

Sono aperte da oggi le iscrizioni per l’edizione 2016 di Run4Parkinson, la gara podistica di sensibilizzazione sul tema del Morbo di Parkinson

Si approssima l’edizione 2016 della manifestazione Run4Parkinson, corsa podistica non competitiva, organizzata dall’Associazione Parkinson Puglia Onlus per sensibilizzare la cittadinanza barese sul tema del Morbo di Parkinson.

L’obiettivo di Run4Parkinson è informare il maggior numero possibile di persone su una malattia che non è solo e sempre distinguibile dal tremore delle mani, ma anche dalla lentezza dei movimenti, dalla rigidità del corpo, dai disturbi del sonno, oppure da depressione, disfagia, disartria, disturbi sessuali e comportamentali, e che non colpisce solo gli anziani ma anche un numero sempre più crescente di giovani. Sul Morbo di Parkinson l’informazione è ancora parziale e frammentaria: ad oggi ancora non si conosce con precisione il numero dei malati di Parkinson in Puglia e in Italia.

Run4Parkinson si terrà domenica 1 maggio, e lo start della corsa è previsto in Piazza Armando Diaz (Lungomare Nazario Sauro, Bari) dalle ore 9:30 in poi. Si può partecipare come runner, preparato a correre sulla distanza di 10 km o di 4 km in due gare non competitive, oppure si potrà simbolicamente correre e camminare per mostrare la propria vicinanza e solidarietà ai malati di Parkinson. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Associazione; si possono avviare le procedure di iscrizione presso la sede dell’Associazione Parkinson Puglia Onlus (Via San Tommaso D’Aquino 9 C – Bari). L’ultimo giorno disponibile per iscriversi ai nastri di partenza di Run4Parkinson sarà giovedì prossimo, 28 aprile, a partire dalle ore 17:00 fino alle ore 19:30.

L’Associazione Parkinson Puglia Onlus destinerà i fondi raccolti alla realizzazione di un progetto riabilitativo, alternativo tipo Yoga o Tai Chi Chuan a beneficio dei soci malati di Parkinson.