Quartier San Paolo: da ieri 10 gennaio la rassegna sul cinema

0
rassena di cinema di quartier san paolo

Partita da ieri 10 gennaio, la prima rassegna sul cinema del quartier San Paolo, ‘A Ritrovar Bellezza…il Cinema che racconta di Noi’

Dopo l’apertura del nuovo cinema multisala ‘Ciaky’, innaugurato il primo di questo mese, si ritorna a parlare di pellicola; questa volta però con una nuovo progetto: la prima rassegna dedicata al cinema del quartier San Paolo, sostenuta dall’assessorato alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari.

La rassegna, chiamata ‘A trovar Bellezza…il Cinema che racconta di Noi’, è un percorso culturale ed educativo, un’iniziativa finallizata a offrire a grandi e piccoli un’occasione di diversa cultura e origine, e per riapprocciarsi alla bellezza della cinematografia.

Ed è proprio la bellezza, in tutte le sue sfacciettature, il tema principale del vasto repertorio filmatografico che verrà proiettato. ” La bellezza è il fil rouge di una rassegna che propone titoli e autori molto diversi, capaci di suscitare la riflessione e di interessare pubblici diversi”-afferma Paola Romano, assessore del Comune di Bari-“Tale tema quindi, è inserito in contesti sociali difficili, in situazioni di illegalità e di marginalità, in modo tale da riscoprire la bellezza lì dove le brutture abbondano”.

I film destinati alla proiezione, derivano da diverse parti del mondo: dagli Stati Uniti, dalla Francia, e dal Libano. Questo fattore dimostra come l’arte della pellicola sia uno strumento universale, che accomuna e arricchisce chi lo guarda, e riesce sempre ha raccontare qualcosa.

Infatti l’avvio di questo progetto è il frutto di un lavoro condotto da diversi soggetti, attivi sul territorio, accomunati proprio dalla volontà di tener vivo il confronto su temi importanti che riguardano tutti i cittadini.

Questa iniziativa è organizzata dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dalla Cooperativa Sociale ‘I bambini di Truffaut’, e realizzata in partnership con diverse associazioni e organizazioni: la Diocesi di Bari-Bitonto, l’ordine degli Avvocati di Bari, l’Edificio della MemoriaUniversità e Ricerca del Comune di Bari, l’Azione cattolica Bari-Bitonto e il Movimento studenti di Azione cattolica.multisala- Fondazione Giovanni Paolo II- Quartier San Paolo

Il primo appuntamento, che proietterà il film Mommy di Xavier Dolan e che sarà dedicata alla bellezza minorile, si terrà domenica 10 gennaio alle 18.30, presso la sala multimediale della Fondazione Giovanni Paolo II, presente via Marche 1. Da quella data in poi, tutti gli altri appuntamenti, presenti sino al 29 maggio, si terranno sempre di domenica, nello stesso luogo e orario.

  • Domenica 10 gennaio, ore 18.30Mommy di X. Dolan; La Bellezza Minor(il)e
  • Domenica 24 gennaio, ore 18.30Blackbird di J. Buxton; La Bellezza della Giustizia
  • Domenica 7  febbraio, ore 18.30–  E ora dove andiamo di N. Labaki; La Sacralità del Coraggio
  • Domenica 21 febbraio, ore 18.30Boy A di J. Crowley; La Sacralità del Coraggio
  • Domenica 6 marzo, ore 18.30Storie pazzesche di D. Szifron; La Bellezza degli Altri
  • Domenica 20 marzo, ore 18.30Short Term 12 di D. Cretton; La Bellezza dell’Educazione
  • Domenica 17 aprile, ore 18.30 C.R.A.Z.Y di J-M. Vallée; La Bellezza del Virtuale
  • Domenica 22 maggio, ore 18.30Tangerines di Z. Urusharlze; La Belleza della Pace
  • Domenica 29 maggio, ore 18.30Nemico di classe di R. Biceck; La Bellezza dellImparare

Quindi dopo venticinque anni di lavori e progetti, il San Paolo ridiviene il protagonista del proprio film, grazie alla sua nuova sala cinema che servirà anche come sala convegni e luogo destinato alla cultura. Inoltre per incentivare il suo utilizzo, sono state predisposte agevolazioni per adulti e per ragazzi al di sotto dei 16 anni, compresa la modalità abbonamento.

Per informazioni su costi e prenotazioni chiamare: 342/6624110 – 080/9758762
o scrivere all’email: ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com

visitare il sito: ibambiniditruffaut.it