PUG, OGGI IL TERZO LABORATORIO TERRITORIALE



0

Il laboratorio del secondo Municipio per la costruzione partecipata del PUG  si tiene oggi presso l’Urban center di via De Bellis, ore 10.00. Si discuteranno le proposte fatte dalla cittadinanza su tre assi tematici: lo spazio pubblico, il paesaggio, la mobilità

Rendere la propria città un luogo più pulito, più gradevole, sostenibile e sicuro è l’obbiettivo che l’ amministrazione barese si pone con il PUG – piano urbanistico generale, affinchè le famiglie possano vivere la loro città con meno problemi possibili. Meglio se realizzare tale obbiettivo con la diretta partecipazione dei cittadini.

Oggi, sabato 22 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Urban center di via De Bellis, angolo corso Benedetto Croce, si tiene il terzo laboratorio territoriale per la costruzione partecipata del PUG a cura dell’ assessorato all’Urbanistica.

Il laboratorio del II Municipio si svolge in collaborazione con i seguenti sportelli Pug: Caf/Cap Carrassi-San Pasquale, Caf/Cap Picone-Poggiofranco, centro polifunzionale per i Servizi integrati “Futura” e  Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze.

Il laboratorio collaborativo è finalizzato ad elaborare in maniera partecipata le proposte fatte dai cittadini sui tre assi tematici del Piano: “Lo spazio pubblico – problemi e potenzialità da valorizzare per rendere la nostra città sempre più vivibile!”, “Il paesaggio – il patrimonio storico-architettonico, il verde urbano ed il rapporto tra la città e la campagna” e “La mobilità – il sistema di mobilità del quartiere e della città: mobilità sostenibile, trasporto collettivo, ciclabilità e pedonalità”.

Prosegue così il percorso partecipativo del PUG dopo la fase che ha visto le passeggiate di quartiere durante le quali cittadini, associazioni, esponenti dell’amministrazione comunale e referenti degli sportelli, accompagnati da scrittori, registi, urbanisti, storici, archeologi e altri esperti hanno condiviso temi centrali per la costruzione del piano al fine di avere uno sguardo più completo sul futuro della città.

Gli incontri proseguiranno nei Municipi secondo il seguente calendario:

– Laboratorio III Municipio

sabato 29 ottobre ore 10.00, via Vincenzo Ricchioni, 1

– Laboratorio V Municipio

sabato 5 novembre ore 10.00, Parrocchia San Michele – Via Cesare Battisti.

 

 

 

 

Leggi anche