Piazza Umberto e Cesare Battisti: a breve installate telecamere



0
Piazza Umberto

Piazza Umberto e Cesare Battisti: avvio dei lavori per l’installazione di telecamere previsto tra il 7 e l’11 novembre. Stamattina sopralluogo di Galasso

In Piazza Umberto e Piazza Cesare Battisti verranno installate delle telecamere di sorveglianza in modo da tutelare al meglio la sicurezza dei cittadini, che avranno la possibilità di vivere al meglio questi spazi della città.

Questa mattina l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dai tecnici della ripartizione IVOP, ha effettuato un sopralluogo in Piazza Umberto e Cesare Battisti, dove l’avvio dei lavori per l’installazione per le telecamere è previsto tra il 7 e l’11 novembre.

Piazza Umberto

I primi interventi saranno realizzati in piazza Umberto e prevedono il posizionamento di 16 nuove telecamere. A seguire, il cantiere si sposterà in piazza Cesare Battisti dove ne saranno installate 12 con l’aggiunta di ulteriori corpi illuminanti per incrementare la visibilità nelle ore notturne.

Il sopralluogo di oggi è stato utile soprattutto per stabilire i punti di maggiore criticità delle due piazze e quelle più frequentate, quali l’ex Goccia di latte, l’edicola, i bagni pubblici, l’area con le attrezzature ludiche per i bambini e i vari vicoli intermedi.

L’area di Piazza Umberto, da cui cominceranno i lavori, è divisa in due dal prolungamento di Via Sparano e saranno poste 8 telecamere su un lato e altrettante sull’altro. Inoltre, tutte le telecamere saranno posizionate in coppia in modo da coprire la quasi totalità della piazza.

L’assessore Galasso afferma che i lavori dureranno complessivamente 120 giorni. Come nel caso dei lavori per il restyling di Via Sparano si è deciso di interrompere i lavori per 30 giorni durante le festività natalizie poiché si tratta di aree molto frequentate. Si prevede che entro la prossima Pasqua tutte le opere, comprendenti anche l’installazione dei pali di sostegno degli impianti, siano completate.

Piazza Umberto

Leggi anche