Morto Vito Vasile. La Bari perde un grande tifoso

0
Morto

È morto nella serata di ieri il noto imprenditore barese all’età di 72 anni. Era grande tifoso della Bari, per cui si è sempre impegnato in prima persona

È morto nella tarda serata di ieri il famoso imprenditore barese Vito Vasile, all’età di 72 anni. Vasile, imprenditore di successo soprattutto nel settore alberghiero, è morto dopo una lunga battaglia, persa ma combattuta a testa altissima, come nella sua natura, contro un male incurabile.

Tra le tante passioni di un uomo che ha preso la vita sempre col sorriso sulle labbra, c’era la sua terra d’origine e la sua amata Bari, squadra che ha amato e che avrebbe voluto rivedere in Serie A. È noto il suo coinvolgimento nella squadra biancorossa fin dall’epoca dei Matarrese, ed è ritornato prepotentemente agli onori delle cronache soprattutto nella famosa stagione 2013/2014, quella in cui il Bari, come l’araba fenice, è morto e risorto dalle sue ceneri.

Vasile si mise a capo di una cordata d’imprenditori locali che permise ad una squadra senza più società alle spalle di concludere il campionato con dignità, pagando le spese per le trasferte e per l’ordinaria amministrazione. Le sue “gesta” furono immortalate dal film Una Meravigliosa Stagione Fallimentare, che racconta di come quel Bari, tra le mille difficoltà, riuscì a compiere un vero e proprio miracolo sportivo e soprattutto a riallacciare un rapporto d’amore con la città che era ormai morto nell’ultimo periodo della tirannia della famiglia Matarrese.

Ha voluto ricordare Vasile anche Daniele Sciaudone, uno dei grandi protagonisti di quella straordinaria avventura della Bari, che grazie alla generosità di Vasile e dei colleghi di cui si fece rappresentante riuscì in un’impresa che resterà negli annali del calcio moderno. “Un saluto a te!scrive Sciaudone su Facebook. A te che sei stato un padre per noi …a te che ci hai sempre sostenuto e aiutato . A te grazie ! Al Vittoria Hotel ci sentivamo a casa ed eravamo felici e sereni . Con te se ne va via un pezzo della meravigliosa stagione . Non ti dimenticherò Vito e ti ringrazio ancora di cuore per tutto . Ti voglio bene e so che da lassù tiferai ancora di più per la tua amata BARI“.

Con Vito Vasile stanotte è morto anche un pezzo della Bari più genuina, quella che con generosità ha saputo condividere il frutto del proprio successo mettendolo a disposizione dei sogni di una città intera. Ciao Vito, grande cuore biancorosso.