Lacarra nuovo segretario del PD in Puglia

0
Lacarra

Marco Lacarra unico candidato alle primarie per la Segreteria Regionale del PD, ritirate le candidature di Elena Gentile e Stefano Minerva 

Nella giornata di martedì 29 marzo 2016 Marco Lacarra, renziano, fedele compagno del Pd putignanese e consigliere regionale, in precedenza assessore comunale ai Lavori Pubblici della giunta Emiliano, è stato nominato in qualità di candidato unico della segreteria del Pd Puglia, dopo la rinuncia di Elena Gentile e Stefano Minerva. Sul suo nome hanno aderito tutti i membri del partito, evitando così la consultazione interna delle primarie.

I firmatari del patto per Lacarra, successore di Michele Emiliano, ora governatore, alla guida del partito di maggioranza relativa alla Regione, sono: Antonio Decaro, Domenico de Santis, Ernesto Abaterusso, Mino Carriero, Ludovico Vico, Elena Gentile, Michele Bordo, Vito Antonacci. Di fatto si registra anche l’adesione dei fedelissimi di Emiliano.

Il testo del documento unitario recita: “la sfida del rilancio del partito democratico si incrocia con importanti e imminenti appuntamenti elettorali che vedrà coinvolto l’intero gruppo dirigente ad ogni livello sia nei Referendum sia nelle amministrative che coinvolgeranno quasi un terzo della popolazione pugliese. In questa fase ci giunge forte dai territori la richiesta di essere uniti e di fronteggiare in maniera unitaria le sfide che abbiamo dinanzi a noi. Condividendo la larga richiesta di unità che permetta al partito di operare in questa fase delicata per traguardare la scadenza della convocazione del Congresso nazionale, in ragione della quale si è giunti alla conclusione di procedere al Congresso regionale del Pd di Puglia attraverso l’indicazione di un candidato unico e condiviso nella persona di Marco Lacarra”.

E ancora: “L’intesa sulla candidatura di Lacarra consentirà di saltare le primarie, in precedenza fissate per maggio”.

Lacarra renziano? Marco Lacarra è prima di tutto pugliese” e poi “quasi tutti oggi sono renziani in Puglia. Lo abbiamo votato tutti, me compreso. Il nuovo segretario Marco Lacarra adesso rappresenta tutti – ribadisce Emiliano – non le correnti che lo eleggeranno. Una bella pagina di politica”.

Il copogruppo consiliare del partito putignanese Giacomo Polignano esulta sui social network: “La candidatura unitaria di Marco Lacarra a Segretario Regionale del Pd dimostra che proprio nei momenti che possono apparire più difficili e conflittuali, il nostro partito sa ancora come raccogliersi e tirare fuori il meglio di sé. Questa investitura, così piena e corale, premia soprattutto le straordinarie qualità umane e l’acume politico di Marco, gratifica immensamente quanti in lui hanno sempre creduto in modo appassionato e senza riserve, ma soprattutto segna l’avvio di un nuovo e radioso percorso di crescita per tutti i democratici della Puglia”.