Kursaal Santa lucia diventa un ristorante cinese



0
kursaal santa lucia

Il Kursaal Santa Lucia, storico teatro Barese, dopo essere diventato pubblico cede parte dei suoi locali ad un ristorante cinese.

Era l’estate del 2012 quando il Kursaal Santa Lucia, uno dei teatri storici del salotto barese, veniva acquistato dalla regione. Da quel momento sono partiti i primi lavori e la messa in sicurezza dello stabile, o almeno queste erano state le dichiarazioni alla vigilia dell’acquisto.

«La piena utilizzazione degli spazi del Palazzo Kursaal Santalucia sarà attuata attraverso modelli gestionali non tradizionali, a titolarità regionale, convenzioni di gestione e programmazione con gli organismi dello spettacolo partecipati dalla Regione» dichiarava l’allora presidente della Regione Nicola Vendola.

Il termine “non convenzionale” apriva innumerevoli scenari nella mente dei Baresi, ma credo pochi si sarebbero aspettati un epilogo come quello che è toccato allo storico teatro. Nelle prossime settimane, sull’ala destra del Kursaal, quella che affaccia su Via Cognetti, aprirà un ristorante cinese che in breve tempo e con molta facilità è riuscito a reperire tutti i permessi richiesti e a dar inizio ai lavori. kursaal santa lucia

A rendere nota l’incredibile vicenda l’ex proprietaria del teatro Cinzia Buompastore che si sfoga con un post sulla sua pagina Facebook: «Il giusto epilogo per questa seccante, annosa e ormai noiosa vicenda per me, un ristorante cinese aprirà’ sull’ala destra del Kursaal (lato via Cognetti). Per intenderci, al posto del nostro raffinatissimo ristorante Dèco. Non immaginate quanto questa notizia, al contrario di ogni previsione, mi faccia piacere..tutti quei baresi che hanno esultato quando il Kursaal è diventato pubblico, sperando in non so quale migliore riqualificazione e valorizzazione rispetto a quella che abbiamo fatto noi, è quel che evidentemente meritano. Da oggi comincio a stare bene io..e male voi (cittadini) non avro’ più il Kursaal forse ma avremo la certezza di essere rimpianti a vita».

Insomma il palco del Kursaal Santa lucia si sta rifacendo bello, ma per servire riso alla cantonese e involtini primavera.

Leggi anche