Diversità, ce la racconta il Circo della Farfalla



0
diversità

La diversità ci rende speciali, è questo il messaggio che ci arriva dal Circo della Farfalla

Si dice che la diversità apra il cuore e apra la mente. Se fosse capitato a me di essere bloccata su una sedia a rotelle? Se non fossi stata padrona del mio corpo? Come avrei reagito? Avrei odiato il mondo? Avrei combattuto? Spesso commettiamo l’errore di identificare una persona, come “diversa”. Ma è davvero diversa da noi ?.

Forse non muove perfettamente le mani, forse non può muovere le gambe; ma ha lo stesso cuore, lo stesso sorriso, la stessa voglia di sentirsi accettata.

La diversità  rende speciali, la diversità rende unici, bisogna darle solo il tempo di presentarsi e manifestarsi in tutta la sua bellezza e dolcezza.

Diversità, ce la racconta il Circo della Farfalla
Diversità, ce la racconta il Circo della Farfalla

Il Circo della Farfalla insegna questo Ho imparato a guardare con occhi diversi chi pensavo fosse diverso. Il progetto Il circo della farfalla , mi ha aiutato a guardare con il cuore. Due famiglie, aiutate dall’associazione di volontariato  Pensare ad alta voce hanno ideato un progetto per far sì che dei ragazzi portatori di handicap fisico potessero sentirsi al centro di un gruppo di amici. Sì, siamo questo, noi ragazzi dell’associazione, siamo solo un gruppo di amici che va a cinema, in una pizzeria e credetemi le nostre serate riservano sempre qualche sorpresa. Le prime uscite avevo paura, paura di non essere all’altezza del ruolo, man mano si impara, anche a maneggiare correttamente una carrozzina. Ogni sera un sorriso, ogni sera un abbraccio valgono qualcosa in più, c’è un mondo in quelle persone che noi frettolosamente chiamiamo “diverse”; Ma alla fine sono loro che hanno aiutato me, una semplicissima ragazza ventunenne che ha imparato ad apprezzare delle cose che ha sempre dato per scontate.

La scelta è solo vostra adesso : lo volete un amico in più?

Se siete interessati non esitate a contattare

Zoraide Cantatore 3332611983

Lisella Cantatore 3397360088

(Roberta Cavalli)

Leggi anche