Cellamare Music Festival: dal web al palcoscenico

0
cellamare music festival

Parte oggi l’atteso festival estivo pugliese nato dal web, che vedrà tre giorni pieni di musica, arte, cibo, e tanto tanto divertimento

Se qualcuno aveva detto che era un’impresa impossibile, adesso quel qualcuno dovrà mordersi la lingua. Ebbene sì, perché il Cellamare Music Festival, evento nato per scherzo sul web, è ormai realtà; e sarà in scena da oggi venerdì 26 agosto a domenica 28, per tre giorni pieni di musica, arte, cibo e divertimento a non finire.

Il Cellamare Music Festival – Musica e Attitudine in Puglia (il “Woodstock Pugliese” come denominato da alcuni giornali locali), ècellamare music festival il fastival musicale “voluto dal popolo”, nato per scherzo come evento fake su Facebook  (inizialmente col nome Coachellamare, parodia del più celebre “Coachella”, famoso festival californiano) creato da Tommi Bonvino e Antonio Conte, e diventato reale grazie al grande successo ottenuto fra utenti e stampa.

Tutto è nato con leggerezza, ma con grande entusiasmo: dopo la prima locandina, diventata virale fin da subito, a sostenere il Festival sono diventati più di 13.000. Immediatamente anche operatori del comparto musicale pugliese, art director, videomaker, uffici stampa, band, istituzioni e sponsor hanno messo a disposizione passione ed esperienza, per relizzazione di realmente questo grande evento, che ha portato avanti un obiettivo chiaro e concreto: far esibire band emergenti e artisti indipendenti nel “piccolo” paese di Cellamare.

cellamare music festivalMa l’evento è stato reso possibile anche e soprattutto grazie alla campagna di crowdfunding realizzata in collaborazione con Musicraiser; fino ad ora la campagna più grande e ben organizzata in Italia per un evento del genere.  In questo modo TUTTI hanno potuto fare la loro parte, e solo grazie a questo l’impossibile è stato reso possibile.

Il  festival è organizzato con il sostegno del Comune di Cellamare, Città Metropolitana di Bari, in partnership organizzativa con Doc Servizi e la sponsorizzazione di Peroni, Divella e Ecsa srl, Fly Sweetly Cafè, Ifao.it e R&B – Comunicazione e Produzione che già durante la campagna di raccolta fondi hanno dato il proprio contributo.

GLI ARTISTI

Adesso che il Cellare Music Festival si farà, rimane solo scoprire quali sono i protagonisti delle tre serate: almeno 100 fra band e cantanti emergenti, sono i performer che si esibiranno a ciclo continuo su due palchi attigui ciascuno con un nome “tributo alla storia di Cellamare” (svelati solo il giorno dell’inaugurazione). Tra i nomi più nomi ci sono, Renzo Rubino (sul podio del Festival di Sanremo nel 2013 per la categoria Nuove Proposte e nel 2014 nella categoria Big), e Diodato (secondo al Festival di Sanremo 2014 nella categoria Nuove Proposte). Ecco di seguito tutti gli artisti che si esibiranno al festival:

Frank Buffoluto E I Pali Delle Cozze, Andrea Senatore Aka Andersenn, Acomeandromeda, Stip’ca Groove, Sofia Brunetta, Fonokit, K-Ant Combolution, Plof, Heidi For President, A Copy For Collapse, Dirty Harry’s Dynamite, La13, Glanko, Missfrakane, Bread&Pussy, The Yellow, Nidi D’arac, Misga, Il Bric, Il Giunto Di Cardano, Telepathic Dreambox, Frisino, Zackalicious, The Bumps, Luca Loizzi, Diodato, Rita Zingariello, Minimanimalist, Camillorè, La Municipàl, U’ Papun, Nongiovanni, Lealand Did It, The People Speak, A Tea With Alice, Maffei, Noon, Renzo Rubino, Comma E Shogun, Orelle, Municipale Balcanica, Homelette, Raft, Le Risonanze Folk, Davide Berardi, Ceralacca, Teta Mona, Nu-Shu, Pan Island Project, Massimo Carrieri, Midihands Vs Tecà + Zio Pino + Cayam + Marcialledda, Æmris, Molla, Big Charlie, I Misteri Del Sonno, Eels On Heels, Flowers Or Razorwire, Leitmotiv, Cream Pie, Dubla, Ilguaio, Mordecai + Dune, Giaggio, Una, Mai Personal Mood, Miope, No Broken Bottom, Toromeccanica, A Morte L’amore, Backjumper, The Pier, Elektrojezus, Moustache Prawn, Fabryka, Think About It, Merifiore, Chop Chop Band, The Whip Hand, Tuppi, C.F.F. E Il Nomade Venerabile & One Way Ticket Per Livia E Morris, The Moregunfield, Luce, Acquasumarte, Sgamo, Liuzzi, Lenula, Stip’ Ca Groove, Nabel, Senhal, Nick The Freak, Nirowa, Mia Barracane, Testadiclaudio.

LE ATTIVITA’

Il Cellamare Music Festival però non è solo musica ma anche workshop, attraverso incontri con giornalisti ed esperti del settore, extra-stage con esibizioni pomeridiane, enogastronomia con spazio dedicato allo street food rigorosamente pugliese, e arte e artigianato, con molti dei più interessanti designer e artigiani locali. Inoltre sarà presente un allestimento che rispecchierà a pieno lo stile e lo spirito che ha contraddistinto fin dall’inizio il festival nato sul web.

COME ARRIVARE

Il festival si terrà da oggi venerdì 26 agosto a domenica 28, nel Campo Sportivo di Cellamare (BA). Scopri come arrivare a destinazione nel seguente link.

WEB

Il Cellamare Music Festival è un evento nato sul web, ed è proprio sul web che continua a crescere! Segui il festival tramite l’evento e la pagina ufficiale Facebook; seguilo su Yotube, Instangram e Twitter (hastag ufficiali: #cellamaremusicfestival #sifasulserio #civediamoacellamare). Per ulteriori ed eventiuali informazioni consultare il sito ufficiale cellamaremusicfestival.com.

L’avete voluto in tanti, e allora Cellamare Music Festival #sidevefare!

Qui il Promo che ha promosso l’iniziativa.