Bif&st 2016, ad aprile l’ottava edizione del festival del cinema

0
Bif&st 2017

Presentato a Venezia il Bari International Film Festival, il fest del cinema nazionale eD internazionale che si terrà nell’aprile 2017 nelle sale baresi

È stata presentata sabato 3 settembre a Venezia, in occasione della Mostra del cinema, l’ottava edizione del Bif&st – Bari International Film Festival, il fest incentrato sulla pellicola nazionale ed internazionale e dedicato a Vittorio Gassman e Dino Risi.
Il fest è stato presentato dagli Assessori alla cultura della Regione Puglia Loredana Capone e del Comune di Bif&st 2017 Bari Silvio Maselli, dal vice direttore del Bif&st Enrico Magrelli e dal presidente dell’Apulia Film Commission Maurizio Sciarra. Presente alla presentazione anche il grande attore, regista e produttore Jacques Perrin al quale sarà dedicato un importante tributo su Cinema e Scienza e che durante il festival riceverà il Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.

 

Il “Bif&st ” – cui si aggiunge l’edizione pilota del 2009 – si terrà dal 22 al 29 aprile 2017 al Teatro Petruzzelli e in altre dieci sale di Bari, con la direzione di Felice Laudadio ed Ettore Scola (presenza onoraria), e col sostegno della Società Italiana degli Autori e degli Editori (SIAE). Le date di fine maggio precedentemente annunciate sono state modificate per non sovrapporsi a quelle del festival di Cannes, che sono state a loro volta spostate verso fine maggio.

Nel festival si presenteranno 12-14 film selezionati nella produzione mondiale più recente, che si sommeranno agli 8 film delle Anteprime serali e ai migliori film italiani dell’anno.

La giuria sarà composta da  9 critici aderenti al SNCCI (Sindacato nazionale critici cinematografici italiani), e da un “giuria del pubblico”, composta da 30 spettatori selezionati che attribuirà i seguenti riconoscimenti: miglior regista, miglior attore protagonista, migliore attrice protagonista.

bifest-2017-696x459I premi verranno consegnati una sera dopo l’altra al Teatro Petruzzelli dopo la proiezione al Multicinema Galleria dei film premiati. I vincitori potranno parteciperanno ad un Focus su… quotidianamente condotto da Franco Montini.

Inoltre 8 prestigiose personalità del cinema (registi, attori, attrici sia italiani che stranieri), al termine di un film da loro diretto o interpretato, terranno ogni mattina una Lezione di cinema, che si terrà sempre presso il Teatro Petruzzelli (intorno alle 11.00).

Il Bif&st è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; ed è promosso dalla Regione Puglia presieduta da Michele Emiliano, dall’Assessorato Industria Turistica e Culturale retto da Loredana Capone, e prodotto dall’Apulia Film Commission presieduta da Maurizio Sciarra.
Per ulteriori ed eventuali informazioni consultare il sito www.bifest.it.