Bari Social Christmas anima e colora la città

0
bari social christmas

“Bari Social Christmas” è stata inaugurata ieri, 7 dicembre, presso l’ex Mercato del Pesce in Piazza del Ferrarese per un Natale all’insegna di socialità e solidarietà

“Bari Social Christmas” è la manifestazione culturale e sociale promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari. E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, 7 dicembre, presso l’ex Mercato del Pesce sito in piazza del Ferrarese nel cuore del capoluogo pugliese.

bari social christmas“Bari Social Christmas” è organizzata dalle rete cittadina di organizzazioni del pubblico e privato sociale, coordinate dal Centro di ascolto per le famiglie e Centro aperto polivalente per minori di Carrassi-San Pasquale gestito dalla cooperativa sociale Progetto Città. Prenderà e darà vita dal 7 dicembre al 5 gennaio e trasformerà la location che la ospita in un grande e colorato contenitore multifunzionale di eventi, laboratori, feste, momenti di riflessione rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo da bambini ad adulti. Tutte le iniziative sono accessibili alle famiglie e gratuite.

“Bari Social Christmas” vedrà l’ex Mercato del Pesce trasformarsi in uno spazio dedicato interamente al tema natalizio, all’interno del quale vi sarà un grande albero addobbato in itinere nel corso della manifestazione.

Fra le varie aree, vi sarà uno spazio dedicato a teatro per ragazzi e spazi dediti ad attività di gioco e letture per bambini sino ai 6 anni di età. Per i più grandicelli, invece, sarà invece raccontato il Natale ai tempi dei social media, con la creazione di una pagina Facebook per la documentazione delle attività in tempo reale e la condivisione di fotografie della città, interviste e di racconti sul Natale. Il tutto coronato da un auditorium adibito ad esibizioni di varia natura.

Il programma di questa seconda edizione di Bari Social Christmas – dichiara l’assessora Bottalico – è stato costruito nel corso degli ultimi due mesi attraverso un percorso di co-progettazione condiviso con la rete delle realtà pubbliche e private, delle associazioni socio-culturali e di volontariato. Insieme abbiamo creato un cartellone di eventi natalizi che partisse dalla cultura del dono, dell’accoglienza e della comunità. Grazie alla sinergia e al contributo gratuito di oltre cento soggetti, tra singoli cittadini, organizzazioni e reti associative, siamo riusciti ad offrire un calendario di iniziative aperte a tutti con l’idea di offrire un momento di festa ma anche di favorire occasioni di solidarietà e di dono sia in modo simbolico sia materiale. Abbiamo scelto un luogo centrale, attualmente inutilizzato ma simbolicamente significativo in quanto luogo di incontro in passato, per riprodurre il senso sociale della piazza come spazio in cui tutti si ritrovano, si conoscono e creano legami. Contestualmente il lavoro del Welfare andrà avanti per tutto il mese di dicembre anche nelle periferie attraverso la realizzazione di giochi, feste, laboratori e momenti di scambio nelle piazze e nei centri sociali”.

Insomma  tantissime le iniziative in programma, tra cui la raccolta e la distribuzione di “regali sospesi” e lo scambio di dolci natalizi, giocattoli e libri per sostenere chi è in situazioni di difficoltà attraverso gesti concreti di solidarietà reciproca.

Gli orari di organizzazione degli eventi “Bari Social Christmas” prevedono:

  • dalle 16.00 alle 20.00 attività, eventi e laboratori a tema;
  • dalle 16.00 alle 18.00 laboratori;
  • dalle 18.00 alle 20.00 concerti, esibizioni e rappresentazioni teatrali.