Verso Bari-Novara: le probabili formazioni

0
Bari-Novara

Bari-Novara: Conferma per Donkor sulla destra e per Rada al centro della difesa. Altra maglia da titolare per Di Noia. Puscas in vantaggio su Maniero

Era il 31 maggio del 2013: l’ultimo Bari-Novara visto al San Nicola significò il coronamento del sogno di una tifoseria, il riscatto di una città intera. Quel giorno il Bari, battendo 4-1 proprio il Novara, si assicurò la possibilità di partecipare ai play off promozione, finiti poi come tutti sappiamo.

Oggi è di nuovo tempo di Bari-Novara. Ad un anno e mezzo di distanza dall’ultimo precedente, molte cose sono cambiate: i piemontesi sono ritornati in B dalla porta principale dopo un anno di Lega Pro, e il Bari si è presentato ai nastri di parenza con i pronostici di molti dalla sua parte.

All’incontro valevole per l’undicesima del Campionato di Serie B (fischio d’inizio previsto per le ore 15:00) le due formazioni ci arrivano in condizioni diverse: il Bari ha dalla sua la spinta psicologica della vittoria di Vercelli, conquistata in infrasettimanale con un tirato 0-1 che se non ha fatto vedere chissà quali progressi sul piano del gioco, almeno ha fatto notare una buona prova di carattere e personalità della squadra, intenzionata ad uscire dal momento di difficoltà. La vittoria di Vercelli ha portato la squadra di Davide Nicola al terzo posto in classifica, a -3 dal Crotone capolista. Nicola e i suoi cercano nello scontro di oggi le risposte alle domande che imperversano dall’inizio del campionato: saprà il Bari trovare continuità? Saprà Nicola riuscire a dare un’identità alla squadra? Potranno le prestazioni affiancare i risultati? Oggi è sarà un esame importante per il Bari, che dovrà trovar soluzione a tutti questi quesiti.

Bari-Novara
Verso Bari-Novara: le probabili formazioni

Il Novara, da parte sua, arriva allo scontro in del San Nicola con molti più giorni di riposo, dal momento che la partita infrasettimanale contro il Pescara è stata rinviata a causa della fitta nebbia che ha avvolto il capoluogo piemontese. La squadra di mister Marco Baroni, inoltre, ha dalla sua la tranquillità di una classifica interessante: con 12 punti e una partita in meno rispetto a tutte le altre avversarie, il Novara si trova al dodicesimo posto a +2 dalla zona play out e a -2 da quella play off (classifica cortissima), a metà di un guado che per i piemontesi potrebbe offrire spunti interessanti.

QUI BARI – Per la partita contro il Novara, Davide Nicola sceglie di proseguire nella “rivoluzione soft” vista martedì contro l’altra piemontese del Campionato, la Pro Vercelli. Dunque, si va verso la conferma di Isaak Donkor nel ruolo di terzino destro e di Rada nel ruolo di centro-sinistra difensivo, a far coppia con l’insostituibile Di Cesare. Sabelli potrebbe essere riproposto nel ruolo di terzino sinistro, a scapito di Del Grosso. A centrocampo, assenti per squalifica e per infortunio Defendi e Valiani, ci sarà la conferma per il giovane canterano del Bari Giovanni Di Noia, uno dei più positivi martedì in Piemonte, a completare il reparto con Donati e Romizi. Altre novità anche in attacco: Nicola sembra intenzionato a dare un turno di riposo a De Luca e Maniero, a vantaggio di Sansone e Puscas, anche loro trai più positivi martedì. Insostituibile Rosina nel ruolo di ala sinistra.

Probabile XI (4-3-3): Guarna; Donkor, Di Cesare, Rada, Sabelli; Di Noia, Donati, Romizi; Sansone, Puscas, Rosina. All. Nicola

QUI NOVARA- Marco Baroni si affida ai suoi uomini migliori e al collaudato 4-3-1-2 per affrontare la trasferta di Bari: in difesa ci sarà l’ex Inter e Udinese Faraoni sulla corsia di destra, insieme a Troest, recuperato e pronto a prendere il suo posto al centro della difesa. A centrocampo spicca il nome di Signori, centrocampista a lungo corteggiato anche dal Bari e col vizio del goal. In attacco, la coppia formata da Galabinov e da Gonzalez rappresenta una garanzia di reti e spettacolo in Serie B.

Probabile XI (4-3-1-2): Da Costa; Faraoni; Troest, Poli, Dell’Orco; Signori, Viola, Casarini; Corazza; Gonzalez, Galabinov. All. Baroni