Allargamento via Amendola, aggiudicata la gara provvisoria. Galasso: “opera che cambierà il volto di Bari”

0
via amendola

L’ATI composta da F.lli Andresini srl – De Grecis Cosenza Verde srl – ing. Antonio Resta &c Snc – Elettromeccanica 2P Snc. si è aggiudicata la gara provvisoria per l’allargamento di via Amendola

È stata aggiudicata in via provvisoria questa mattina la gara per la realizzazione dell’allargamento di via Amendola all’A.T.I. composta da F.lli Andresini srl – De Grecis Cosenza Verde srl – ing. Antonio Resta &c Snc – Elettromeccanica 2P Snc.

Ora si dovranno attendere 30 giorni circa per l’aggiudicazione definitiva per poi proseguire con la contrattualizzazione e l’avvio del cantiere.

Questo è un primo traguardo importante di un’opera che cambierà il volto della città di Bari – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Dopo il completamento del primo asse di penetrazione voluto da Quaroni con il ponte Adriatico, finalmente interveniamo sul secondo asse di ingresso in città: via Amendola passerà da due a quattro corsie con un notevole miglioramento anche della viabilità e dello snellimento del traffico sia per i residenti della zona sia per i tanti cittadini che arrivano a Bari ogni giorno.

Il progetto aggiudicato prevede una nuova strada che riserva particolare attenzione al verde pubblico con molti alberi e arbusti, alla percorribilità ciclabile con circa 1 chilometro di pista e a quella pedonale con marciapiedi larghi e attraversamenti stradali protetti.

In questi mesi abbiamo avuto anche modo di condividere alcune migliorie rispetto alla viabilità circostante l’Executive center con i residenti, con cui ci auguriamo di poter condividere passo dopo passo tutte le fasi del cantiere, che durerà circa due anni. Durante tutto questo periodo non chiuderemo mai la strada al traffico, chiedendo fin da ora la massima comprensione e collaborazione a tutti i cittadini. Si tratta di un’opera molto importante e attesa da diversi anni”.

Di seguito le principali opere che saranno realizzate nel corso del cantiere:

  • allargamento a destra della carreggiata stradale sistemata con due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale con aiuola
  • realizzazione di 3 rotatorie: viale Einaudi, via Laforgia e via Hahnemann
  • ricostruzione dei marciapiedi a sinistra e realizzazione di nuovi marciapiedi a destra
  • realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale sul marciapiede di nuova realizzazione
  • smontaggio e rimontaggio in modo identico all’esistente delle recinzioni storiche interessate dai lavori di allargamento della carreggiata
  • demolizione e ricostruzione delle recinzioni ordinarie interessate dai lavori di allargamento della carreggiata
  • adeguamento delle caditoie per la raccolta delle acque piovane
  • nuova sistemazione a verde e realizzazione di arredo urbano (panchine, fontanelle, paletti dissuasori, ecc.)
  • illuminazione a led
  • realizzazione di barriere fonoassorbenti e di una speciale pavimentazione fonoassorbente.

Questi i numeri che caratterizzano l’intervento complessivo:

  • lunghezza intervento: ca. 1100 m
  • lunghezza pista ciclabile bidirezionale su marciapiede: ca. 970 m
  • larghezza della piattaforma stradale: 22.30 m
  • oltre 6500 mq di nuovi marciapiedi
  • 3 rotatorie (incroci con viale Einaudi, via Laforgia e via Hahnemann)
  • 20 lanterne semaforiche eliminate
  • 76 alberi di nuovo impianto (Cercis siliquastrum)
  • 8740 nuove piante di agapantus
  • circa 130 m di barriere fonoassorbenti
  • circa 4000 mq di pavimentazione fonoassorbente
  • circa 500 m di recinzioni “storiche” smontate e rimontate
  • circa 450 m di recinzioni ordinarie spostate
  • 43 particelle catastali interessate (per un totale di quasi 900 ditte).