XI edizione di Volontariato in Piazza, 50 associazioni incontrano la città. Franco (CSV San Nicola): “volontariato è innovazione sociale”

0
volontariato

Conclusa sabato sera l’edizione 2017 di Volontariato in Piazza, manifestazione organizzata dal CSV San Nicola per far incontrare associazioni e città di Bari. Spazio alle testimonianze dei volontari e al welfare circolare

Come ogni anno, grazie alla manifestazione Volontariato in Piazza, il CSV San Nicola ha portato nel centro di Bari la testimonianza delle associazioni del terrotorio, pronte a raccontarsi e a spiegare ai cittadini il loro modo di vivere la solidarietà e di mettersi a disposizione dell’altro.

L’undicesima edizione di Volontariato in Piazza, tenutasi sabato scorso in c.so Vittorio Emanuele dal tardo pomeriggio fino alle 23:00, è stata l’occasione per ben 50 associazioni di fasi conoscere e di portare il proprio messaggio alla cittadinanza, animando quella che è stata ribattezzata per l’occasione “la piazza delle meraviglie” con manifestazioni, spettacoli, dialoghi con i visitatori negli stand allestiti sul corso e soprattutto con i dibattiti.

Grande successo, infatti, ha riscosso la novità di quest’anno, ovvero lo Speraker’s Corner, l’angolo dedicato alle storie di volontariato: un prezioso spazio in cui raccontare la passione e l’impegno che muovono i volontari nella tutela dell’ambiente, nell’attenzione alle giovani generazioni e allo sviluppo socio-culturale del territorio, nell’assistenza ai malti e ai bisognosi, nella lotta al bullismo e in tanti altri campi della cittadinanza.

Ma Volontariato in Piazza, svoltosi quest’anno a pochi passi da Palazzo di Città, è stato anche occasione per dialogare con le autorità e ragionare sul welfare circolare, sul dovere di stringere le maglie della rete associazionismo-pubblico-privato per integrare saperi e competenze a favore del tessuto sociale del territorio. Alla festa del volontariato locale, infatti, ha partecipato anche l’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico, accompagnata da alcuni rappresentanti del Municipio I.

Il volontariato – spiega Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – è portatore di innovazione sociale. In Terra di Bari sono oltre mille i luoghi del volontariaro, per lo più formati da poche persone che riescono a realizzare interventi esemplari, a vincere bandi nazionali con progetti innovativi, a dare risposte efficaci ed efficienti a problemi complessi”.

Il prossimo appuntamento del tour organizzato dal CSV per far conoscere le attività solidali delle associazioni al territorio della ex Provincia di Bari sarà a Monopoli a luglio con Volontariato in Spiaggia.