Home » Prima Pagina » Terzo settore, in arrivo 4 bandi del CSV San Nicola per la promozione del volontariato
volontariato

Terzo settore, in arrivo 4 bandi del CSV San Nicola per la promozione del volontariato

Dalla promozione alla formazione dei volontari: il CSV San Nicola lancia le iniziative del 2017 a supporto delle realtà del volontariato di Bari e Bat

La mission del volontariato è intercettare i bisogni del territorio, intuire le lacune delle istituzioni e collaborare con esse per colmare il vuoto del welfare cittadino, regionale e nazionale. Ma per farlo c’è bisogno di consapevolezza, formazione e una comunicazione adeguarta che diffonda le iniziative del volontariato e promuova le lodevoli realtà del terzo settore.

Nascono con questo intento, dunque, i quattro bandi edizione 2017 del CSV (Centro Servizi al Volontariato) San Nicola di Bari, che eroga quotidianamente servizi alle OdV (Organizzazioni di Volontariato) e le accompagna nelle loro iniziative solidali a beneficio della comunità della ex provincia di Bari (l’attuale Area Metropolitana più i comuni di Andria, Trani, Barletta, Bisceglie, Canosa, Minervino e Spinazzola dell’attuale Bat).

I quattro bandi in questione sono: il Bando di idee di Promozione 2017, il Bando Progetti di Formazione 2017, il Bando di fornitura e stampa materiale promozionale e il Bando Tipografico.

Il Bando di idee di Promozione 2017, nello specifico, nasce con lo scopo di promuovere progetti che diffondano la cultura della solidarietà e il valore della cittadinanza attiva, soprattutto tra i giovani. Obiettivi collaterali, inoltre, sono il sostegno alla costituzione o il potenziamento delle realtà di volontariato, favorire la creazione o il rafforzamento di coordinamenti e rappresentanze del volontariato e sollecare i rapporti e le interazioni tra il volontariato e gli altri attori sociali del territorio. Nelle edizioni degli anni precedenti, il Bando ha sostenuto 252 progetti. La scadenza per la partecipazione è il 10 aprile 2017.

Il Bando Progetti di Formazione 2017 intende completare il piano della formazione del CSV “San Nicola” rivolto alle organizzazioni di volontariato e ai volontari operanti nel territorio. Il Bando, infatti, sostiene progetti presentati dalle associazioni e finalizzati all’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche relativamente alla mission delle singole associazioni. Il bando, nelle passate edizioni, ha sostenuto 334 progetti di formazione. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 28 aprile 2017.

Le associazioni, inoltre, possono rispondere al Bando di fornitura e stampa materiale promozionale e al Bando Tipografico per potere richiedere la realizzazione di gadget, shopper, roll up, block notes, banner, la stampa di materiale cartaceo e altro, che renda più visibile e diffusa la conoscenza dei progetti e la loro presenza sul territorio. I bandi, già proposti negli anni precedenti e fortemente richiesti dalle associazioni, hanno soddisfatto, rispettivamente, 123 e 741 domande. Entrambi i bandi scadono il 30 giugno 2017.

I bandi sono a sportello, fino ad esaurimento dei budget messi a disposizione. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito  www.csvbari.com.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Riccardo Resta

Riccardo Resta
Laureato in scienze filosofiche presso l'Università degli Studi di Bari. Ho collaborato per quattro anni con il blog sportivo palogoal.it, per cui ho scritto più di mille articoli ed ho curato le rubriche sul calcio estero, sul tennis e sul Bari calcio. Capo redattore della testata bari.zon.it e collaboratore della testata di critica musicale distorsioni.net. Amo gli sport, la musica e tutto ciò che è brit.

Check Also

alloggi

Via Glomerelli, consegnati 36 alloggi popolari. Decaro: “in queste famiglie un calore unico”

Stamattina la consegna di 36 nuovi alloggi in regola in materia di sicurezza, risparmio energetico …