Teresa Bellanova presso il Centro Polifunzionale Studenti il 20 marzo

0

Teresa Bellanova presenterà il progetto ONE STOP SHOP per potenziare le capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università Italiane e degli enti pubblici di ricerca

Lunedì 20 marzo alle ore 10.00 presso il Centro Polifunzionale Studenti il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova presenterà ONE STOP SHOP un progetto cofinanziato dallo stesso Ministero per il potenziamento e la capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università Italiane e degli enti pubblici di ricerca.

Il Progetto dell’Università di Bari rappresenta la cerniera nelle relazioni tra ricerca pubblica e mercato/industria, l’hub verso la domanda, l’ufficio dell’account, il marketing dell’offerta, la porta di ingresso per le richieste di matching di competenze ed esigenze di innovazione industriale.

L’onorevole Teresa Bellanova visiterà il BaLAB e sarà accolta da un team di studenti che presenteranno startup, spin-off e progetti di eccellenza dell’Università di Bari.

Innovarsi per promuovere l’innovazione”. Gianluigi de Gennaro, Responsabile Scientifico del Progetto sintetizza con questo slogan l’iniziativa. E aggiunge: “Innovare l’assetto dell’Amministrazione, le modalità di relazionarsi con l’esterno e con i ricercatori e l’attenzione ad accogliere ed ascoltare le proposte dei nostri giovani: sono questi gli strumenti per catalizzare e valorizzare l’innovazione. Quello che stiamo facendo e che presenteremo al Viceministro Bellanova è una nuova modalità per selezionare e formare opportunamente i funzionari che promuoveranno il confronto tra domanda e offerta, incrementare il loro dinamismo nell’incontrare ed interpretare i bisogni e potenziare la comunicazione in tutte le sue forme.