Home » Politica » Il sindaco di Bari è il nuovo presidente Anci

Il sindaco di Bari è il nuovo presidente Anci

Eletto oggi pomeriggio il nuovo presidente nazionale dell’Anci. La carica va al sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è stato eletto come nuovo presidente dell’Anci, associazione nazionale comuni italiani. La sua nomina è stata decretata dall’assemblea congressuale riunitasi proprio a Bari.

Per la prima volta diventa presidente Anci il sindaco della nostra città e dopo molto tempo questa carica ritorna al sud. Segnale importante, dato che l’elezione è stata anche a maggioranza, con solo 4 voti contrari e 10 astenuti.

sindaco 12-10-16-decaro-eletto-presidente-anci

Ricevere questa investitura – ha dichiarato il sindaco Decaro durante il suo intervento post elezione – da barese, nella mia città, mi rende orgoglioso. Così come credo renda orgogliosi i miei concittadini. Divento presidente dell’Anci insieme a loro e grazie a loro“.

Io non mi sento il vostro presidente – ha continuato rivolgendosi ai colleghi sindaci – io mi sento uno di noi che ha la responsabilità di rappresentarci tutti. E lo farò parlando con tutti e ascoltando tutti. Non farò mai alcuna distinzione, parlerò e ascolterò allo stesso modo la sindaca di Roma e il sindaco di Moncenisio, che ha poco più di 30 abitanti“.

La stessa corrispondenza che c’è tra sindaco e cittadino – ha proseguito il suo discorso Decaro – dobbiamo ritrovarla qui, tra noi sindaci. Io proverò a fare da collante, voglio essere una sorta di adesivo, un presidente “Attack”. Perché dobbiamo stare uniti, attaccati l’uno all’altro, per essere più forti nelle nostre rivendicazioni, e per sostenerci nei momenti di difficoltà“.

Permettetemi – ha così chiuso il suo discorso il neo-presidente – di rivolgere un ultimo pensiero alla mia terra. Erano 21 anni che alla carica di presidente dell’Anci non veniva eletto un sindaco del Sud. Voglio guardare a questo fatto come a un bel segnale, un bell’incoraggiamento per tutti. È come se l’Italia intera, oggi, guardasse al Mezzogiorno e gli dicesse: «bene, ora vediamo cosa sai fare!»“.

Le reazioni della politica barese all’elezione di Decaro

Complimenti al neo eletto presidente sono giunti da ogni parte. Per primo il governatore di Puglia, Michele Emiliano, ex sindaco di Bari, ha voluto congratularsi con Decaro.

Oggi è una grande giornata – scrive sul suo profilo Facebook Emiliano – sono emozionatissimo. È un’emozione che deriva dall’affetto che ho per Antonio e dal fatto che è il Sindaco di Bari. Era da tempo che la Presidenza dell’Anci non scendeva al Sud e quindi credo che sia un motivo di soddisfazione per i pugliesi e per tutti i meridionali“.

Gli fa eco l’assessore Angelo Tomasicchio, che dice: “È la prima volta nella storia dell’Anci che viene eletto il sindaco della nostra città. Siamo sicuri che, partendo da questa elezione, il Mezzogiorno sarà al centro dell’azione di governo“.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Elga Montani

Elga Montani
Laureata in Scienze dell'Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale. Non è solo giornalista ma anche social media manager ed esperta di comunicazione.

Check Also

down

Sindrome di Down familiare, la ricerca di UniBa ne spiega le cause

Il dipartimento di Biologia dell’Università di Bari vicino a spiegare la genesi della sindrome di …