Home » Attualità » Segretariato sociale: pubblicato il bando
segretariato

Segretariato sociale: pubblicato il bando

Segretariato sociale, servizio per i cittadini su modalità di accesso alle risorse sociali: pubblicato il bando per la gestione sul sito del Comune

Il Segretariato sociale è un servizio che gestisce informazioni dettagliate e aggiornate sulle risorse sociali e socio-sanitarie del territorio e sulle modalità di accesso ai servizi. Si caratterizza per la grande vicinanza ai cittadini, soprattutto a coloro che più hanno bisogno di questi servizi ma non possiedono i mezzi culturali per usufruirne.

L’assessorato al Welfare comunica che sul portale online del Comune di Bari, a questo link, è stato pubblicato l’avviso per l’affidamento del servizio del Segretariato sociale per tre anni. L’importo dell’appalto posto a base d’asta per la durata di tre anni ammonta a complessivamente a 1.558.378,80 euro, oltre IVA.

I servizi di segretariato sociale rappresentano uno strumento sociale e di comunicazione finalizzato a tutelare il più possibile in maniera paritaria l’accesso ai servizi pubblici sociali, educativi, socio-sanitari offerti dalla rete istituzionale pubblica – sottolinea l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Un servizio che permette, in particolare modo ai soggetti più fragili e vulnerabili come i cittadini non scolarizzati, gli anziani soli, i migranti, di essere accolti, ascoltati, orientati nell’ accesso alle informazioni e affiancati nella compilazione di pratiche informatiche e lungo iter burocratici necessari per ottenere servizi e contributi sociali.

Vista la grande richiesta di questi servizi a livello territoriale da parte di cittadini e reti istituzionali per questo nuovo bando abbiamo aumentato notevolmente sia le ore di apertura sia le figure professionali preposte, anche in previsione dell’avvio di numerosi nuovi servizi sociali a domanda individuale. Inoltre gli sportelli di segretariato sociale diventeranno insieme ai servizi sociali ed educativi territoriali importanti antenne per l’analisi dei bisogni dei cittadini, del disagio e delle potenzialità dei territori al fine di realizzare una più efficace programmazione e in previsione di una cabina di osservazione cittadina sui cambiamenti sociali e sociologici in atto”.

Tra le prestazioni offerte dal segretariato sociale vi sono l’istruttoria l’istruttoria di istanze per l’accesso alle prestazioni di competenza dei servizi socio-assistenziali del Comune e socio-sanitari della Asl, l’istruttoria di istanze per la partecipazione dei cittadini a bandi pubblici nell’ ambito sociale e socio-sanitario, l’attivazione delle risorse territoriali per il soddisfacimento dei bisogni espressi dai cittadini.

I dieci sportelli saranno ubicati in linea di massima secondo questa modalità:

· 1 per ogni sede delle ex circoscrizioni dove operano i servizi sociali territoriali (complessivamente 8);

· 1 presso l’Ufficio di Piano;

· 1 presso l’Ufficio Immigrazione della ripartizione Servizi alla persona.

Il Segretariato sociale è rivolto a tutti i residenti nella città di Bari, alle persone temporaneamente presenti, ai migranti e ai minori stranieri non accompagnati, ai servizi e agli operatori sociali e agli amministratori locali.

Per la gestione del servizio è richiesto l’impiego di 10 assistenti sociali, 5 operatori amministrativi con competenze relazionali e informatiche, 1 operatore contabile con competenze informatiche e in materia di rendicontazione di fondi comunitari e 2 operatori di supporto alla valutazione e alla redazione della relazione sociale sui servizi di accesso nell’ ambito dell’Osservatorio stabile sui bisogni sociali territoriali e sull’ accesso dei servizi con competenze relazionali e informatiche, statistiche e grafiche.

A supporto degli uffici di segretariato si alterneranno cinque operatori amministrativi dell’amministrazione comunale.

Le domande di partecipazione all’ avviso pubblico dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 16 dicembre 2016.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Francesca Natalizio

Check Also

abusi

Santo Spirito, abusi sessuali su una 12enne. In manette due giovanissimi componenti della baby gang

I Carabinieri hanno eseguito la misura di custodia cautelare nei confronti di due 17enni, accusati …