San Patrizio 2017, partono oggi gli eventi al Joy’s Pub

0
san patrizio

Da oggi fino a domenica si terranno le manifestazioni in onore di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Tutti gli eventi in programma al Joy’s Pub di Madonnella. Attesa per il concerto dei Folkabbestia di venerdì

Per una settimana all’anno, Bari si trasforma in una piccola Dublino e il quartiere Madonnella diventa magicamente una fedele riproduzione in miniatura del mitico Temple Bar della capitale irlandese. L’occasione è la festa di San Patrizio, in calendario il 17 marzo, e il luogo prescelto è il Joy’s Pub, storica istituzione “irish” di stanza in corso Sonnino.

E anche quest’anno non mancheranno le celebrazioni in onore del santo evangelizzatore dell’Irlanda: cinque giorni all’insegna dell’allegria, di tanta birra Guinness e della musica folk irlandese, abilmente reintrepretata in salsa barese, in onore di uno storico “gemellaggio” che perdura da anni.

Si comincia già da stasera, con la prima proiezione (di quattro) nell’ambito di una rassegna, curata insieme alla squadra di calcio dilettantistica Ideale Bari, di pellicole cinematografiche ispirate allo sport come occasione di aggregazione.

Da domani, però, si inizia a far sul serio, con il concerto dei Cahora Dhubb con Marco Fabbri (21:30), e a seguire la fiaccolata di San Patrizio (23:00) in programma nel piazzale antistante la chiesa di San Giuseppe.

Il clou degli eventi, però, sarà venerdì 17, giorno di San Patrizio: cresce l’attesa per il concerto dei Folkabbestia (21:30), che si esibiranno nel piazzale antistante la chiesa di San Giuseppe. A far da corredo all’evento principale, il contest dei “vestiti verdi”, i gadget griffati Guinness e l’immancabile birra Peroni tinta di verde, per dare un tocco di baresità verace al finaco del più celebre distillato “stout” di luppolo al mondo.

I gran finale sarà tra sabato mattina (con il mercatino enogastronomico realizzato a cura dei singoli privati e dei panificatori del quartiere Madonnella di Bari) e soprattutto domenica, a partire dal pomeriggio (ore 16:00) con la St. Patrick’s Alleycat, la corsa in bici con partenza dalla Velostazione (quota di iscrizione 3,00 Euro). La chiusura degli eventi di San Patrizio, invece, è prevista di nuovo al Joy’s Pub, con la premiazione del contest dei “verdi” meglio vestiti, e il dj/video set folk rock a cura di Carlo Chicco e Marco Protano.

Il recap generale degli eventi di San Patrizio è disponibile sulla pagina Facebook della manifestazione, curata come sempre con grande passione dal Joy’s, una specie di Mecca per tutti i baresi che sognano i cieli d’Irlanda.