Piazza Balenzano, terminati i lavori di riqualificazione. Pronto il centro di distribuzione beni

0
piazza balenzano

Con la fine delle opere di riqualificazione del mercato Sant’Antonio di conclude anche il cantiere di piazza Balenzano. A Pasquetta la “Scampagnata in Città” solidale

A Bari si aggiunge un altro prezioso luogo del welfare cittadino. Sono, infatti, terminati stamattina i lavori di riqualificazione dell’area di piazza Balenzano, a Madonnella. Nello specifico, nella giornata di oggi sono state ultimate le operazioni di riqualificazione dell’area esterna antistante il mercato di sant’Antonio e del nuovo centro di distribuzione beni di prima necessità che sarà già operativo nelle prossime settimane.

Nel dettaglio, gli interventi realizzati hanno interessato la pubblica illuminazione insistente su tutta l’area: sono 5 i nuovi pali installati e 9 i corpi illuminanti a led a bassissimo consumo che contribuiranno alla sicurezza nottura dell’area di piazza Balenzano, grazie agli standard illuminotecnici molto elevati.

È stata, inoltre, già sistemata la segnaletica orizzontale e verticale che servirà a regolamentare il flusso di traffico in tutta la zona. Con la nuova piazza Balenzano, infatti, è stata razionalizzato anche il pezzo di viabilità urbana circostante: se fino a ieri era possibile accedere selvaggiamente all’area da due strade strette e piccole, da oggi invece è prevista una sola viabilità di accesso in entrata e una in uscita. Sono stati realizzati inoltre nuovi stalli per il parcheggio delle autovetture, con posti destinati ai disabili e posti adibiti esclusivamente a cicli e motocicli; in questo modo, sarà possibile garantire la fruizione del mercato, disciplinare il traffico in uno dei punti più sensibili di Bari e sanzionare le eventuali soste irregolari. L’area limitrofa ai locali destinati al centro di distribuzione beni è stata perimetrata con degli archetti dove sono stati montati i gazebo donati di Ikea.

Per favorire le attività del centro anche nelle ore notturne sono stati montati efficienti corpi illuminanti anche sui gazebo (con i comandi rimandati all’internio dei locali) in modo tale da garantire sicurezza anche in quell’area. Nella nuova piazza Balenzano, infine, sono state trasferite 6 panchine rimosse in precedenza dagli isolati di via Sparano, dove sono ancora in corso i lavori. Infine è stata montata anche la segnaletica verticale.

Le attività solidali della nuova piazza Balenzano saranno inaugurate già lunedì prossimo, giorno di Pasquetta, quando l‘associazione di volontariato In.Con.Tra organizzerà una “Scampagnata in Città”, per offrire un momento di svago e un pomeriggio conviviale a costo zero alle persone svantaggiate della città.