Home » Attualità » Parco 2 Giugno, la giunta approva i lavori di manutenzione. Galasso: “area importante che merita nostra attenzione”
parco

Parco 2 Giugno, la giunta approva i lavori di manutenzione. Galasso: “area importante che merita nostra attenzione”

C’è il via libera della giunta comunale per appaltare i lavori di manutenzione di Parco 2 Giugno. Pronto un investimento da 740.900 euro per 730 giorni di lavori

Questa mattina, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato la delibera relativa al servizio di manutenzione di tutte le aree verdi interne al complesso di parco 2 Giugno, nel Municipio II.

Il progetto riguarda l’esecuzione del servizio di manutenzione delle tre aree costituenti il parco pubblico di largo 2 Giugno, per la durata di 730 giorni e per un importo complessivo di 740.900 euro.

Le aree interessate dall’appalto sono:

– il vecchio parco dell’estensione complessiva di 52.000 metri quadrati, di cui 35.861 sistemati a verde, 12.665 a viabilità e 3.446 metri quadrati occupati da edifici, laghetti e campi sportivi;
– l’area “A” prospiciente largo 2 Giugno, il giardino a verde attrezzato di più recente realizzazione, dell’estensione complessiva di 7.675 metri quadrati, di cui 6.073 sistemati a verde con ingressi da via della Costituente e via della Resistenza;
– l’area “B” su Via Jacini, il giardino a verde attrezzato, dell’estensione complessiva di 3.446 metri quadrati, di cui 1.856 sistemati a verde.

Il servizio riguarda principalmente la manutenzione del verde delle tre aree che costituiscono il parco, compresa la manutenzione degli impianti di irrigazione. È, inoltre, prevista la manutenzione periodica dei laghetti, che consiste in piccoli interventi sugli arredi, le panchine, i muretti a secco e sugli attrezzi ludici. È incluso anche un servizio di reperibilità e pronto intervento per far fronte a situazioni di emergenza che possono creare pericolo per la pubblica incolumità, danni patrimoniali o disagi ai cittadini. È, invece, esclusa dal presente appalto la manutenzione degli edifici e degli impianti di illuminazione delle tre aree e la pulizia e la custodia dei servizi igienici, attività che rientrano in altre procedure pubbliche già attive.

Con un appalto di due anni intendiamo dare continuità alla manutenzione, che già oggi è attiva ma che è in scadenza nei prossimi mesi – spiega l’assessore Galasso. Per non lasciare il parco sprovvisto di copertura manutentiva ci stiamo muovendo con il dovuto anticipo, anche perché sappiamo che quello è uno spazio pubblico posto molto frequentato da adulti e bambini, sportivi e famiglie, sia d’estate che d’inverno, e gli interventi di manutenzione non sono mai abbastanza. Parco 2 Giugno è una delle nostre aree verdi più importanti, cui intendiamo dedicare la dovuta attenzione”.

In questi giorni, infine, si sta per concludere l’iter autorizzativo e procedurale per avviare i lavori di ristrutturazione del chiosco sito all’interno del parco, affidato dalla ripartizione Patrimonio mediante procedura di evidenza pubblica.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Check Also

abusi

Santo Spirito, abusi sessuali su una 12enne. In manette due giovanissimi componenti della baby gang

I Carabinieri hanno eseguito la misura di custodia cautelare nei confronti di due 17enni, accusati …