Home » Attualità » Maltempo nella Regione Puglia, la situazione sulla Murgia
Maltempo

Maltempo nella Regione Puglia, la situazione sulla Murgia

Ancora maltempo in Puglia; sempre più difficile la situazione sull’alta Murgia, dove diversi comuni sono isolati

Continua imperterrito il maltempo nella Provincia barese e specialmente nella zona murgiana, dove la situazione rimane sempre più critica, soprattutto nel comune di Santeramo in colle, il quale rappresenta, almeno fino ad ora, il comune più colpito di tutta l’intera Regione Puglia.

Di fatti il mal tempo ha fatto sì che vastissime zone della piccola cittadina murgiana restassero senza acqua e senza corrente per tantissime ore e addirittura giorni.

La situazione nelle periferie è davvero drammatica, si comincia ad ipotizzare una conta dei danni molto grave, tenendo conto che solo ieri attraverso l’utilizzo dei mezzi dell’esercito si è potuta sbloccare una situazione che fino a qualche giorno fa sembrava irremovibile.
L’appello dei produttori agricoli è stato davvero forte, si cita il Sig. Giuseppe Caponio, il quale suo grido di rabbia in merito alla mala gestione è stato addirittura ascoltato oltre la nostra Regione.

Anche dal mondo politico è stata grossa la voce di tantissimi deputati ed esponenti politici di spicco dell’area pugliese, si cita il Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri il quale afferma con parole dure “Ho letto con sgomento il disperato e circostanziato appello-denuncia di un allevatore di Santeramo, praticamente abbandonato a sé stesso con la sua famiglia, isolato da giorni. Non è l’unico. Tante altre masserie della zona risultano essere in gravi difficoltà e i cittadini di Santeramo, anch’essi isolati.”

Anche il Deputato Antonio Distaso ha avuto da dire la sua a riguardo affermando una assoluta carenza di programmazione e competenza a livello regionale, affermando che gli stessi cittadini pugliesi non meritano questo.

Intanto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è da ieri sera nel Comune di Santeramo, affermando di non voler abbandonare la cittadina fino al momento in cui la situazione non torni nella normalità.

Ma in questo simulacro di eventi, i veri eroi restano i ragazzi e volontari che da giorni, armati di pale e trattori cercano in tutti i modi di dare una mano e rendersi disponibili in qualsiasi momento della giornata.

Senza il loro supporto in questo momento l’area murgiana sarebbe ancora in una situazione pessima.

Da giorni, senza sosta, volontari di tutte le età hanno deciso di dare il loro aiuto nelle più disparate forme, anche rischiando, a volte la loro incolumità. Sono loro i veri eroi di questa grande nevicata epocale.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Domenico Nuzzolese

Domenico Nuzzolese
Studente di Giurisprudenza e del Conservatorio di Matera. Amante della musica jazz e politica estera. Appassionato di arte contemporanea e del teatro. "Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere."

Check Also

Parco urbano in fase di realizzazione a Iapigia, sopralluogo delle autorità

Galasso: “I lavori per la realizzazione del parco urbano procedono speditamente. L’intervento permetterà di ricucire …