Home » Prima Pagina » Evoluzione del diritto sindacale, se ne parla a Giurisprudenza
diritto

Evoluzione del diritto sindacale, se ne parla a Giurisprudenza

Si terrà alle 10:00 presso l’aula magna “Aldo Moro” del plesso universitario di Giurisprudenza un dibattito sulle nuove frontiere del diritto sindacale organizzato dall’associazione UniVerso Studenti

L’Associazione UniVerso Studenti Giurisprudenza, il giorno 26 aprile 2017 ore 10.00, avrà l’onore di ospitare presso l’Aula Aldo Moro, Palazzo “Del Prete”, una discussione a più voci sulle prospettive future del diritto sindacale.

dirittoHanno accettato l’invito dell’associazione studentesca i segretari regionali delle associazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale. A portare la voce della CGIL presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Segretario Generale Regionale Pino Gesmundo, siederanno accanto a lui il Segretario Generale Regionale della UIL, Aldo Pugliese e il Segretario Regionale della CISL, Franco Surano.

Il confronto sarà introdotto dal Prof. Ordinario del Dipartimento di Scienze Politiche Vincenzo Bavaro, docente di diritto del lavoro ed esperto in relazioni industriali. Concluderà l’incontro il Prof. Vito Sandro Leccese, Ordinario di diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza, il quale è stato membro attivo nell’organizzazione del seminario di approfondimento.

Il confronto organizzato da UniVerso Studenti Giurisprudenza intende rendere accessibile allo studente universitario un mondo in continuo evoluzione e spesso difficile da comprendere. In seguito alla vertenza FIAT sono apparsi deboli i sistemi di rappresentanza dell’art 19 della legge 300/70 “Statuto dei lavoratori” e dunque, con un recente accordo quadro, CGIL CISL e UIL hanno ipotizzato un “Moderno sistema di relazioni industriali” basato su 3 pilastri, Contrattazione, Partecipazione e Regole.

Il confronto si muoverà attraverso queste linee cercando di approfondire i sistemi e le rivoluzioni che tra qualche anno potrebbero interessare il mondo del lavoro italiano. Il convegno è organizzato e sarà moderato dallo studente del Dipartimento di Giurisprudenza Roberto Buono dell’associazione UniVerso Studenti Giurisprudenza. Ai partecipanti saranno rilasciati Crediti Formatici Universitari (CFU) secondo i regolamenti didattici dei Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Check Also

Medimex special edition, tutti i concerti in programma dal 6 all’11 giugno

Comunicati oggi tutti i concerti in programma durante il Medimex special edition, in programma la …