Conversano, domani una lezione con il Generale Comandante della Divisione Unità Specializzate dei Carabinieri

0
carabinieri

Il ruolo del Comando Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali nella prima lezione dello Short Master UniBa in Promotore culturale del Territorio

Venerdì 16 giugno 2017 alle ore 09.30 presso la Sala conferenze del Castello di Conversano interverrà il Generale Comandante della Divisione Unità Specializzate dei Carabinieri Gen. Claudio VINCELLI nell’ambito della prima lezione dello Short Master UniBa in “Promotore culturale del territorio”; il Gen. VINCELLI, nel suo intervento, si occuperà del ruolo del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale in Italia. Interverranno inoltre il Sindaco di Conversano Avv. Giuseppe LOVASCIO e i Docenti dello Short Master. Per l’occasione, la prima lezione del corso sarà aperta a tutta la cittadinanza e alla comunità degli studenti.

Lo Short Master si propone di creare specifiche figure professionali attraverso l’offerta di competenze di alto profilo nell’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali nel legame con il territorio. Esso è destinato a laureati e laureandi di differente formazione, che lavorano o aspirano a lavorare nella promozione dei beni culturali del territorio sia in enti pubblici sia in strutture private. Il corso curerà la elementare formazione giuridico-manageriale finalizzata alla valorizzazione dell’ingente patrimonio culturale, specialmente di interesse religioso, che costituisce una componente fondamentale del patrimonio artistico del Paese e una risorsa del territorio e in specie del Comune di Conversano, già impegnato in manifestazioni culturali del territorio.

La creazione di offerte culturali innovative che abbiano ricadute sul territorio richiede competenze giuridico- manageriali e di marketing nella tutela, conservazione, valorizzazione dei Beni Culturali e del patrimonio immateriale, secondo la disciplina dettata dal cd codice dei beni “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” (art.10 della legge 6 luglio 2002, n.137 e decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42).

Inoltre, l’elevata connotazione religiosa dei beni patrimoniali e culturali comporta la conoscenza di una disciplina tipica sia unilaterale sia di natura concordataria, che esige una capacità di armonizzazione legislativo-organizzativo e l’adozione di specifiche buone prassi e di un nuovo ruolo delle pubbliche amministrazioni.

Pertanto, lo Short Master intende fornire le basilari conoscenze di carattere giuridico, organizzativo, sociologico, artistico e le competenze teoriche e pratiche concernenti salvaguardia, valorizzazione, godimento dei beni culturali di interesse sociale e religioso , al fine di individuare specie nel territorio del Comune di Conversano i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantire la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione attraverso una adeguata attività conoscitivo-formativa.

Lo Short Master UniBa in “Promotore culturale del territorio”, ritenuta un’iniziativa di grande prestigio per la Terra di Bari, ha ottenuto la concessione del Patrocinio della Città Metropolitana di Bari.

Comunicato stampa Comune di Conversano | http://www.giuseppelovascio.it/notizie/in-evidenza/2692-short-master-uniba-a-conversano-venerdi-mattina-la-prima-lezione.html

Evento Facebookhttps://www.facebook.com/events/120304721886682/?active_tab=about

Info sullo Short Master UniBa | http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/short-master/short-master-a.a.-2016-2017/promotore-culturale-del-territorio