Home » Cultura » Bari, a spasso per i vicoli della Città Vecchia: Quando la tradizione si fa social
social

Bari, a spasso per i vicoli della Città Vecchia: Quando la tradizione si fa social

Il video sulle tradizioni baresi nato sui social per il World Wide Instameet diventa virale e ottiene quasi 2 milioni di visualizzazioni

Passione fotografica e social nonché voglia di scoprire le proprie tradizioni. Questi gli ingredienti che hanno portato gli Instagramers baresi a riunirsi, il 25 e il 26 marzo, in occasione del World Wide Instameet. L’evento è stato promosso proprio dal noto social network Instagram che, due volte l’anno, invita i suoi utenti a vivere un momento di condivisione offline con un tema da seguire sempre diverso. Per il 15° appuntamento del WWIM è stata la volta della “gentilezza”.

Un’occasione da non perdere per gli Instragramers baresi che hanno voluto lasciare spazio alla cordialità e all’ospitalità della nostra città, il tutto attraverso un viaggio nelle sue tradizioni. Così, Sabato 25 marzo i membri della community hanno percorso i vicoli del centro storico documentando questa esperienza attraverso i  propri profili social.

La passeggiata nella Città Vecchia ci porta ad entrare in contatto con un mondo autentico e legato ad un passato che continua a sopravvivere. Lo si percepisce nella bottega artistica Nikolaus; parlando con il signor Ruggiero, ex marinaio che realizza presepi e barche in legno, e scambiando due chiacchiere con Michele, marinaio che ci fa conoscere il mondo della pesca e delle reti.

Non potevano mancare all’appello le tradizionali orecchiette baresi, ormai famose in tutto il mondo. Ad accompagnarci nella scoperta di questo caposaldo della tradizione del capoluogo pugliese c’è la signora Nunzia che non delude le aspettative degli Instagramers desiderosi di condividere sui social l’ospitalità della gente del posto.

La signora Nunzia mostra ai suoi ospiti il risultato di tanti anni di lavoro, realizzando con passione e grandissima abilità la pasta tipica del nostro territorio mettendo alla prova persino gli stessi instragramers. Non manca di far notare visite avvenute nel tempo, tra cui quelle di MogolDolce & Gabbana che ha da poco realizzato uno shooting fotografico tra i vicoli del centro storico barese.

Grazie alla simpatia e alla cordialità della signora Nunzia, che non si fa mancare neppure un invito a pranzo per gli ospiti, il video realizzato dai suoi “spettatori”, postato prima su Instagram e, in seguito, sulla pagina Facebook di Igers Bari è diventato virale raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo.

Un’occasione, per alcuni,  per ricordare un viaggio nella nostra regione o per pensare di organizzarne uno; un’occasione, per altri, per condividere con gli utenti le proprie origini pugliesi o, semplicemente, per sentirsi fieri della propria terra e della proprie tradizioni.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Erica Giusto

Check Also

abusi

Santo Spirito, abusi sessuali su una 12enne. In manette due giovanissimi componenti della baby gang

I Carabinieri hanno eseguito la misura di custodia cautelare nei confronti di due 17enni, accusati …