Bari, Tou.Play ripropone il suo “Enigma al castello”

0
foto: beniculturali.it

Bari, un nuovo enigma da risolvere al Castello normanno-svevo. Domenica 30 aprile la coinvolgente iniziativa promossa da Tou.Play

Conoscere la storia della propria terra e divertirsi: è questa la sfida lanciata da Tou.Play, startup dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del BaLAB, laboratorio per le idee imprenditoriali dei giovani pugliesi. L’idea, in linea con le altre iniziative dell’associazione, è quella di vivere le visite guidate in modo del tutto innovativo. Tou.Play, con la nuova edizione di “Enigma al castello, confronto sovrano”, ci invita, infatti, a calarci nei panni di un membro della famiglia Aragona o della famiglia Sforza per visitare il castello e, allo stesso tempo, rivivere l’atmosfera del passato.

L’evento, che si terrà  domenica 30 aprile a partire dalle ore 16.30, è diviso in quattro parti. In particolare, durante la fase del “rifugio” i giocatori – divisi in “Sforza” e “Aragona” – dovranno occuparsi dell’organizzazione delle squadre, suddividendosi i ruoli. Da una parte, infatti, bisognerà gestire le informazioni della famiglia prescelta; dall’altra, bisognerà cercare di ottenere quelle dei propri avversari.

Seguirà la fase della “caccia” durante la quale l’obiettivo sarà quello di conquistare i primi punti di fazione acquisendo informazioni riguardanti entrambe le casate. Durante la “tregua”, inveceverranno preparate delle domande sulle due famiglie nobiliari. Infine, con il “confronto sovrano”, i membri delle due squadre dovranno rispondere a tali domande: chi commetterà meno errori riuscirà ad accumulare più punti. In palio per “Enigma al castello, confronto sovrano” ci saranno i premi della tradizione locale e quelli di BGeek, altra importante realtà ludica, nonché i gadget dell’associazione Tou.Play.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro e comprende l’ingresso al Castello normanno-svevo, la mostra Tito Schipa e, ovviamente, l’ “Enigma al castello“. Potranno partecipare all’evento solo coloro che si saranno prenotati e registrati. Per prenotazione rivolgersi al bookshop di Castelli e Musei animati – Nova Apulia: 0805213704 – castello.bari@novaapulia.it. Per info: Whats’app: +393460811523 Mail: info@touplay.it